Logo
In caso di problemi con le linee telefoniche vi segnaliamo qui di seguito il numero di emergenza: 339.649.6043

NOVITA' - In Kenya a partire dal 28 agosto 2017 entra in vigore il bando ai sacchetti di plastica. Leggi il comunicato.
promo flamingo

CERCA NEL NOSTRO SITO

newsletter

Sei un'agenzia? Desideri offrire ai tuoi clienti le migliori offerte sull'East Africa? Allora iscriviti per ricevere le nostre locandine.


Powered by TecnoPosta
logo associazione esperti africaSegnalati su magicalkenya.it
AFRICA > KENYA > RICETTE

Wali wa Nazi
Riso al cocco

Riso al cocco

INGREDIENTI

¼ di riso crudo, polpa bianca di 1 grossa o 2 piccole noci di cocco grattugiata, acqua, sale.

PREPARAZIONE

Coprire il cocco grattugiato con l'acqua bollente e spremere la prima parte di latte denso/cremoso. Mettere questo da parte.
Aggiungere più acqua calda e schiacciare ancora per ottenere un latte meno denso. Lavare il riso tre volte in acqua fredda. Mettere il latte di cocco ottenuto in una casseruola con un po' di sale e lasciare che raggiunga quasi il punto d'ebollizione. Aggiungere il riso lavato e mescolare attentamente.
Continuare a mescolare così da evitare che si bruci. Aggiungere il latte di cocco denso/cremoso e continuare a mescolare. Il fuoco deve essere moderato. Coprire il riso con della carta assorbente, mettere il coperchio sulla pentola ed un peso per sigillare, cuocere al vapore per circa 25 minuti a fuoco molto basso fino a che sia pronto per essere servito.
Il riso al cocco può essere servito con del pollo o il pesce o da solo con verdura o con curry.

Note
Un piatto che è nato dalle popolazioni della costa del Kenya.

Saladi

Saladi

PREPARAZIONE

Questa insalata è aggiunta e miscelata a cibi molto piccanti dagli ospiti stessi un po' alla volta per rendere più piccante il piatto e per cambiarne la consistenza. Se per la padrona di casa il piatto non risulta essere abbastanza piccante si può aggiungere un piccolo peperoncino. Può anche servire singolarmente o in una ciotola del pilli-pilli aggiuntivo o del peperoncino rosso piccante sciolto in limone o della salsa di pomodoro. Per la vostra cena keniana potete portare in tavola un dosatore di salsa bianca francese, per coloro che vogliano aggiungerne all'insalata.
Miscelare 2 tazze di cavolo tritato, ½ tazza di carote tagliate in fettine molto molto sottili, ½ tazza di cipolle dolci (delle Bermuda o spagnole) e ¼ di tazza di peperone verde on striscioline sottili.
Miscelare per bene il preparato. Questo è tutto. Non c'è condimento di alcun genere. Riempire piccoli piatti servendone 1/3 di tazza a persona.

 

Maandazi

Maandazi

INGREDIENTI
1 tazza di farina, 1 ¼ cucchiaino di lievito, 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale, 1 uovo, ¼ tazza d'acqua, olio.

PREPARAZIONE

Setacciare la farina ed il lievito insieme. Aggiungere lo zucchero ed il sale. Sbattere bene l'uovo ed aggiungere l'acqua. Mescolare il preparato di uova nella farina e miscelare fino a che si formi un impasto soffice. Aggiungere altra acqua se necessario. Impastare la pasta nella ciotola fino a che sia soffice ma non appiccicosa. L'impasto dovrebbe staccarsi nettamente dalle pareti della ciotola. Coprire con un panno e lasciar lievitare in un posto caldo per circa 30 minuti. Stendere la pasta su di un piano infarinato fino a 1.5 cm di spessore. Tagliare in quadratini, strisce o triangoli. Friggere in tanto olio/burro fino a doratura. Scolare su di un foglio da carta assorbente da cucina.

 

Samosas

samosas

INGREDIENTI

2.5 cm di radice di zenzero, 6 spicchi d'aglio, 1kg di agnello magro (o manzo se si preferisce), 3 grosse cipolle, affettate finemente, 1 cucchiaio di mussala, 1 cucchiaio di polvere di curry, 1 cucchiaio di curcuma, sale a piacere, 1 kg di pasta di pane, farina, olio.

PREPARAZIONE

Sminuzzare per bene lo zenzero e l'aglio. Combinare con la carne, le cipolle, il mussala, la polvere di curry e la curcuma. Saltare in una casseruola a fondo spesso, senza aggiungere grassi a fuoco basso per 30 minuti, mescolando occasionalmente e spezzettando la carne. Scartare il grasso. Tagliare i fogli dell'impasto all'uovo in strisce di circa 7.5/15.5 cm. Piegarli per formare una tasca triangolare. Riempire la tasca con del preparato di carne. Sigillare tutti i lati aperti con della pasta fatta con farina ed acqua. Si può terminare con un triangolo di pasta di carne stufata. Friggere in abbondante grasso le samosas ripiene, qualcuna alla volta, nell'olio fino a doratura. Scolare e tenere calde. Dopo la frittura e un veloce raffreddamento le samosas possono essere congelate. Per servirle scaldarle nel forno caldo (200°C) fino a che siano molto calde.

Chapati

chapati

INGREDIENTI

2 tazze di farina, 1 cucchiaino di sale.

PREPARAZIONE
Setacciar la farina ed il sale in una ciotola. Aggiungere sufficiente acqua per creare un impasto che risulti essere abbastanza sodo. Impastare bene. Stendere l'impasto creando un disco su di un piano infarinato. Spennellarlo con dell'olio. Dal centro del disco, fare un taglio fino ad un'estremità. Congiungere le estremità per formare un cono, rimpastare creando una palla. Ripetere questo processo per 2/3 volte. Dividere l'impasto in 4 o 5 palle e stendere ciascuna creando un disco sottile. Scaldare una casseruola per frittura a fuoco moderato e far saltare velocemente i chapati nella casseruola. Spennellare la casseruola con dell'olio e friggere i chapati lentamente fino ad ottenere una doratura da entrambi i lati. Servire caldi o freddi con stufato o salsa.

 

Pollo Tanziana

INGREDIENTI

1 faraona in umido, 30 gr di passata di pomodori, 1 cipolla tritata, 1 cucchiaio di curcuma, 1 cucchiaio di aglio in polvere, ½ cucchiaino di polvere di peperoncino, ½ cucchiaino di curry in polvere, sale, pepe.

PREPARAZIONE
Tagliare la faraona e cuocere, senza disossarla. Miscelare insieme agli altri ingredienti. (Aggiustare le spezie a piacere). Versarli sulla faraona e sobbollire insieme. Si può anche aggiungere un po' di pomodori in pasto e zucchero. Far addensare un po'. Servire su di un letto di riso.

Riso Pilau con stufato di carne

Riso Pilau

INGREDIENTI

½ kg di manzo (non tritato), 2 carote, 2 peperoni verdi, 4 pomodori, 4 cipolle, coriandolo, polvere di curry, pepe nero, sale, olio.

PREPARAZIONE
Friggere le cipolle, precedentemente tritate, fino a che diventino trasparenti. Aggiungere i pomodori e i peperoni verdi. Aggiungere le carote, il pepe nero ed il coriandolo. Lavare la carne tagliata e cospargere con del sale. Quando le carote sono diventate leggermente morbide aggiungerle alla carne tagliata. Quando la carne è quasi cotta aggiungere della polvere di curry e aggiungere il sale a piacere.

RISO PILAU - Ingredienti:

½ kg di riso (la quantità d'acqua in base al riso), 200gr di piselli, 2 scatole di masala pilau (un tipo di spezia), 3 cipolle, olio, sale

RISO PILAU - PREPARAZIONE

Lavare il riso con acqua fredda. Bollire i piselli fino a cottura ultimata. Tritare le cipolle e quindi friggerle fino a che diventino trasparenti. Aggiungere i pomodori che sono stati sbucciati e tagliati. Bollire un po' di acqua utilizzata per il riso con il pilau masala fino ad ebollizione. Aggiungere un po' di sale a piacere. Aggiungere il resto dell'acqua alle cipolle fritte e i pomodori. Quindi aggiungere i piselli verdi quando l'acqua inizia a bollire e poi il riso, quindi lasciar cuocere.

 

INDIETRO

 
 
REALIZZAZIONE TECNICA PRO ZETA GAMMA SOLUTIONSCONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTOPROBLEMI CON IL SITO?TRUCCHI PER IL PC
© 2018 Cimo Service di Blue Destination s.r.l. • Via Orazio,10 - 00193 ROMA • 06.68.806.821 - FAX 06.92.933.876 • booking@cimoservice.it
Capitale Sociale 10.000,00 € Int. Vers. :: P.IVA 13413431001 • REA RM 1445259 • Privacy e Cookie Policy
Free Sitemap Generator Facebook, iscriviti al gruppo Mal d'AfricaMal D'Africa: Iscriviti al nostro gruppo su Facebook Segnalato su cct2000