Logo
In caso di problemi con le linee telefoniche vi segnaliamo qui di seguito il numero di emergenza: 339.649.6043

NOVITA' - In Kenya a partire dal 28 agosto 2017 entra in vigore il bando ai sacchetti di plastica. Leggi il comunicato.
promo flamingo

CERCA NEL NOSTRO SITO

newsletter

Sei un'agenzia? Desideri offrire ai tuoi clienti le migliori offerte sull'East Africa? Allora iscriviti per ricevere le nostre locandine.


Powered by TecnoPosta
logo associazione esperti africaSegnalati su magicalkenya.it
AFRICA > SUDAFRICA > INFORMAZIONI UTILI

Superficie :1.219.912 Km°
Abitanti : 43.647.658
Densità : 36ab/km°
Forma di Governo : Repubblica
Capitale : Città Del Capo (legislativa)-Pretoria (amministrativa)
Gruppi Etnici : Neri 75%; Bianchi 13,6%; minoranza indiani e mulatti
Paesi Confinanti : Namibia a Ovest, Botswana, Zimbabwe e Mozambico a Nord
Monti Principali : Monti dei Draghi; Swartberg; Langeberg
Fiumi Principali : Orange, Vaal, Molopo e Limpopo
Laghi Principali : Grootvloer, Saint Lucia
Clima : Molto vario
Lingua : Afrikaans, Inglese, Zulusono le più diffuse, ma in totale ci sono ben 11 differenti lingue ufficiali
Religione : La popolazione è per il 68% di religione cristiana, il resto pratica religioni minori
Moneta : Rand

Popolazione
Il Sud Africa è abitato da una grande varietà di popoli. Il passaggio del dopo aparthaid è stato incruento ed oggi nel Paese di respira uno spirito di riconciliazione erispetto reciproco tra le varie etnie. Le radici multietniche di questo popolo ha rafforzato l’orgoglio dei Sudafricani.
Alle popolazioni originarie: Boscimani, Khoikhoi, Zulu, Xhosa, Ndebele, Sotho Tsawana, Venda, Shangaan e Swazi si sono aggiunti in tempi più recinti gli Afrikaaner, discendenti di famiglie francesi, olandesi ed inglesi che si stabilirono in Sud Africa agli inizi dell’ Ottocento; oltre questi gli indiani.

Gastronomia
Di origine anglosassone l’arte culinaria di questo paese non presenta particolari attrattive, si consuma molta carne, soprattutto ai ferri, mentre si possono gustare piatti tipici, sempre di carne e riso in piccole edicole lungo la strada. Famoso e molto buono è il vino che vi si produce.

Fuso Orario
E’ di + 1 ore rispetto all’ ora solare in Italia e nessuna differenza quando in Italia vige  l’ ora legale .

Valuta
La valuta del Sud Africa è il Rand (=0,11 euro), suddiviso in cent. Bisogna conservare almeno alcune delle ricevute di cambio perché devono essere mostrate nel caso si desiderasse riconvertire i rand quando si riparte. Le carte di credito sono accettate quasi dovunque.

Passaporto e Visto
Passaporto in corso di validità. Il visto non è richiesto su passaporto ordinario se ci si reca per turismo o affari fino a 90 giorni di permanenza ed il passaporto deve avere una validità di 30 gg oltre il periodo di soggiorno nel Paese. Le autorità sudafricane richiedono inoltre che il passaporto abbia almeno due pagine consecutive libere da altri timbri od annotazioni nella sezione riservata ai visti di ingresso. Per l'ingresso in Sud Africa e Swaziland il visto è gratuito e si può ottenere all'arrivo.

Lingua Ufficiale
Le lingue ufficiali più diffuse sono l’ Afrikaans, Inglese, Zulusono , ma in totale ci sono ben 11 differenti lingue ufficiali

Clima
In Sud Africa le stagioni sono invertite rispetto all'Italia e data la vastità del paese il clima è abbastanza diverso da regione a regione all'interno del paese. In linea di massima possiamo dire che l'inverno è mite e l'estate calda. A nord piove d'estate, a sud da giugno a dicembre.

Disposizioni Sanitarie e Vaccinazioni
Per l'ingresso in Sud Africa non è richiesta alcuna vaccinazione. Si consiglia la profilassi antimalarica a chi si reca nel Parco Kruger e nella regione del Kwa-Zulu Natal (soprattutto nella zona di St Lucia). E' consigliabile portare con sé i medicinali personali, disinfettanti intestinali, antibiotici e collirio.

Abbigliamento
Si consiglia l'uso di abiti pratici, comodi e leggeri, con un capo di lana per le sere, generalmente fresche, e una giacca a vento e un cappello per combattere l'escursione termica della notte e durante i fotosafari in land rover scoperta.

Acquisti
Ci sonovari oggetti che possono essere acquistati come souvenir, articoli artistici ed artigianali africani che vanno da oggetti di cattivo gusto a splendidi prodotti disegnati od intagliati. Sono prodotti molti oggetti in lana, arazzi, tessuti, cesti, sculture in legno ed articoli in pelle. Altri prodotti diffusamente acquistati sono i minerali e le gemme, sotto forma sia di prodotto grezzo sia di gioielli, sculture o intagli. E' bene ricordare che l'Italia proibisce l'importazione di oggetti di avorio e di molti altri articoli realizzati con pelli di animali.   

Elettricità
La corrente elettrica è a 220/230 Volt. E' consigliato un adattatore di tipo universale.

Telecomunicazioni
Per chiamare in Italia il prefisso internazionale da digitare è lo 0939, seguito dal prefisso della località con lo zero ed il numero desiderato. Se si vuole chiamare dall'Italia in Sudafrica bisogna comporre lo 0027 seguito dal prefisso della località senza lo zero e dal numero desiderato.

Normative
A partire dal 1 giugno 2015 sono entrate in vigore nuove regole per i minori in ingresso e in uscita dal Sudafrica, valide qualunque sia la nazionalità degli interessati. Il Consolato Generale del Sudafrica ha emesso una comunicazione ufficiale riguardo la nuova normativa, consultabile in lingua inglese qui. Vi abbiamo messo a disposizione una versione in tradotta in italiano qui (.Pdf).

 

 
REALIZZAZIONE TECNICA PRO ZETA GAMMA SOLUTIONSCONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTOPROBLEMI CON IL SITO?TRUCCHI PER IL PC
© 2018 Cimo Service di Blue Destination s.r.l. • Via Orazio,10 - 00193 ROMA • 06.68.806.821 - FAX 06.92.933.876 • booking@cimoservice.it
Capitale Sociale 10.000,00 € Int. Vers. :: P.IVA 13413431001 • REA RM 1445259 • Privacy e Cookie Policy
Free Sitemap Generator Facebook, iscriviti al gruppo Mal d'AfricaMal D'Africa: Iscriviti al nostro gruppo su Facebook Segnalato su cct2000