rassegna stampa tutte le offerte di viaggio e tour che proponiamo book fotografico
17/12/2018
promo flamingo

CERCA NEL NOSTRO SITO

newsletter

Sei un'agenzia? Desideri offrire ai tuoi clienti le migliori offerte sull'East Africa? Allora iscriviti per ricevere le nostre locandine.


Powered by TecnoPosta
logo associazione esperti africaSegnalati su magicalkenya.it

AFRICA > NAMIBIA > INFORMAZIONI UTILI

Superficie : 825.418 km°
Abitanti : 2.031.000 ab
Densità : 2,5 ab/km°
Forma di Governo : Repubblica Presidenziale
Capitale : Windhoek
Gruppi Etnici : 84% è nera e appartenente ai ceppi linguistici Bantu e Khoisan; l’ 8% della popolazione è bianca (olandesi, tedeschi, portoghesi, inglesi ed afrikaner)
Paesi Confinanti : a Nord l’Angola e lo Zambia, a est il Botswana e a est/sud-est il Sud Africa
Fiumi Principali : Kavango e Zambesi
Clima : quasi ovunque desertico o semi-desertico; sub tropicale nella parte settentrionale
Lingua : Inglese e Tedesco sono le lingue ufficiali; è parlato anche l’ Afrikaans
Religione : la maggior parte della popolazione è di religione cristiana, soprattutto d dottrina luterana
Moneta : Dollaro Namibiano

Popolazione
E’ uno dei Paesi più scarsamente popolati del mondo, con circa 2 abitanti per km°. Quasi ka totalità della popolazione è nera e prevalgono quelli di ceppo linguistico Bantu e Khoisan. Si contano 11 etnie, ma quella predominante è l’etnia Ovambo, che è circa la metà della popolazione ed è concentrata nel nord del paese. Le etnie più antiche sono quelle del gruppo khoisan, ovvero i San ed i Nama. In Namibia la percentuale di popolazione bianca è la più alta dell’Africa subsahariana dopo quella del Sudafrica; sono sopra tutto Olandesi, tedeschi, inglesi, francesi, portoghesi e afrikaner. Vi sono inoltre due gruppi di origine mista, chiamati coloured e baster.

Gastronomia
La cucina in Namibia è buona e deriva in massima parte dalla cucina europea. E’ possibile assaggiare, oltre alla carne di manzo e agnello, carne di struzzo, zebra, coccodrillo, springbok e kudu. Inoltre pesce e crostacei. Scarse sono frutta e verdura, che sono importate dal Sud Africa. I dolci sono quelli tipici tedeschi, ottima la birra sia chiara che scura.

Fuso Orario
· Ora solare in Italia: Dall'ultima domenica di ottobre all'ultima domenica di marzo dell'anno successivo (Namibia: + 1 ora rispetto all'Italia).
· Ora solare in Namibia: Dalla prima domenica di aprile alla prima domenica di settembre (- 1 ora rispetto all'Italia, dove e' applicata l'ora legale).
· Ora legale in Namibia: Dalla prima domenica di settembre all'ultima domenica di ottobre (stesso orario con l'Italia).

Valuta
La valuta della Namibia è il Dollaro Namibiano ( 1 dollaro Namibiano = a 0,082 euro).
Le carte di credito sono accettate quasi dovunque.

Passaporto e Visto
Per entrare in Namibia il turista italiano deve essere in possesso del  passaporto  valido per i sei mesi successivi all'entrata nel Paese e con almeno 2 pagg. non utilizzate. Non è richiesto alcun visto d’ingresso.

Lingua Ufficiale
Le lingue ufficiali sono l’inglese ed il tedesco, molto parlato anche l’Afrikaans.

Clima
Il clima namibiano è quello tipico delle regioni semidesertiche: caldo di giorno e fresco di notte. Le stagioni sono invertite rispetto alle nostre; durante l'estate (settembre-aprile)  la temperatura raggiunge anche i 40 ° C e oltre mentre in inverno (maggio-agosto)  la temperatura diurna è sui 18°-25° C, notturna sui 2° C con puntate anche sottozero. Caratteristica delle zone costiere del deserto è la nebbia presente durante tutte le stagioni, eccetto l'estate, dal tardo pomeriggio alla mattina. Due sono le stagioni delle piogge: una tra gennaio ed aprile, l'altra tra ottobre e dicembre.

Disposizioni Sanitarie e Vaccinazioni
Nessuna vaccinazione è obbligatoria per l'ingresso nel Paese ma è consigliata la profilassi antimalarica soprattutto nel periodo caldo umido da novembre a maggio/giugno e in particolare  per chi viaggia nella regione del Caprivi e lungo il fiume Kavango.

Abbigliamento
Abiti di cotone e comunque leggeri durante l'estate australe, mentre durante l'inverno australe è preferibile vestire abbastanza pesante, e avere una giacca a vento a portata di mano sulla costa, fredda, umida e ventosa. Necessario anche un buon sacco a pelo qualora pensiate di campeggiare. Ricordate di includere anche il binocolo, una pila,  occhiali da sole, filtro solare e un cappello. Procuratevi carte stradali aggiornate e dettagliate.

Acquisti
E' possibile acquistare esempi dell'artigianato locale in legno e pietra. Abbondanti ed a buon prezzo le pietre semi-preziose. Molto divertenti e variopinte le uova di struzzo.
Nei negozi dei maggiori centri, come ad esempio Windhoek o Swakopmund, si trovano specialità e curiosità di ogni tipo: dalle pietre semi preziose, agli oggetti in legno, ai tappeti, alle caratteristiche bambole vestite nel tradizionale stile Herero. Consigliato l’artigianato presente al mercato di Okahandja.

Elettricità
La corrente elettrica è a 220 Volt con frequenza 50Hz. E' consigliato un adattatore di tipo universale.

Telecomunicazioni
Per telefonare in Namibia dall’ Italia bisogna comporre lo 00264 seguito dal prefisso della località, senza lo 0, e dal numero desiderato. Per telefonare in Italia basta comporre lo 0039 seguito dal numero desiderato. Chiamare dagli alberghi è molto caro. Il cellulare GSM funziona quasi ovunque e la copertura è circa dell’ 85%.

 
 
REALIZZAZIONE TECNICA PRO ZETA GAMMA SOLUTIONSCONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTOPROBLEMI CON IL SITO?TRUCCHI PER IL PC
© 2018 Cimo Service di Blue Destination s.r.l. • Via Orazio,10 - 00193 ROMA • 06.68.806.821 - FAX 06.92.933.876 • booking@cimoservice.it
Capitale Sociale 10.000,00 € Int. Vers. :: P.IVA 13413431001 • REA RM 1445259 • Privacy e Cookie Policy
Free Sitemap Generator Facebook, iscriviti al gruppo Mal d'AfricaMal D'Africa: Iscriviti al nostro gruppo su Facebook Segnalato su cct2000