rassegna stampa tutte le offerte di viaggio e tour che proponiamo book fotografico
30/11/2020
promo flamingo

CERCA NEL NOSTRO SITO

newsletter

Sei un'agenzia? Desideri offrire ai tuoi clienti
le migliori offerte sull'East Africa? Allora iscriviti per ricevere le nostre locandine.

Clicca qui per iscriverti


Il servizio e' gestito tramite MailUp
logo associazione esperti africaSegnalati su magicalkenya.it

AFRICA > MADAGASCAR > ESPERIENZA MADAGASCAR

bandiera nazionale del MadagascarIl Madagascar è l’ultima vestigia geologica della grande deriva dei continenti. Il suo distacco dal continente africano iniziò circa 140 milioni di anni fa, dalla parte del Mozambico e da allora ha sviluppato una flora ed una fauna uniche al mondo.

Il Madagascar è la quarta isola al mondo come grandezza ed è il concentrato di una civilizzazione austro-indonesiana, araba ed europea la cui fondazione risalirebbe alla fine del primo millennio dopo Cristo.

La storia del Madagascar si inserisce nella grande avventura degli scambi mercantili che si instaurarono dal X secolo fra gli Stati ed i Regni situati sulle rive dell’ Oceano Indiano Occidentale, allora considerato un mare interno.

La natura del Madagascar è caratterizzata da un insieme di differenti ecosistemi. La flora conta oltre 12.000 specie di piante, tra cui più di mille varietà di orchidee, 38 gruppi di aloe, liane, felci, fichi strangolatori e ben 7 famiglie di Baobab.

La fauna del Madagascar si differenzia da quella del  Continente Africano per la totale assenza dei grandi felini. Invece gli invertebrati contano più di 100.000 specie, tra le quali la famosa Cometa che è la più grande farfalla del Mondo.  Si trovano lucertole e camaleonti, diventati emblema del paese, rane dai colori inattesi; fenicotteri rosa ed aquile serpentarie; i famosi lemuri, i cui diversi gruppi sono formati dagli ultimi sopravvissuti della loro specie.

Anche la fauna marina è altrettanto ricca: dai delfini alle megattere e le tartarughe radiate, che come altre specie sono minacciati e per questo beneficiano di una protezione assai rigorosa.

Il Madagascar si divide in cinque grandi regioni dalle specifiche caratteristiche geoclimatiche:

  • La Regione Centrale
    Dal clima temperato, ospita la capitale, Antananarivo, e si estende, lungo l’asse sud, fino ad Ambalavao. Colline, antichi vulcani e paesaggi verdeggianti di boschi, di vigneti e di risaie a terrazza sono la sua caratteristica principale.
  • Il Nord-Est e Est
    Tamatave è il punto strategico, dal clima caldo e umido, si estende tra la foresta ed il maree per gran parte dell’anno profuma di vaniglia e garofano. Lungo la costa, l’Isola di Santa Maria è un vero e proprio santuario della naturae accoglie una colonia di megattere, che qui vanno a procreare. E’ infine celebre per i suoi isolotti.
  • Il Nord-Ovest
    La città principale è Antisarana; ma Nosy Be e Majunga in questa regione hanno un ruolo importante in quanto annoverano fra le spiagge e le baie più belle del mondo.
  • Il Sud-Ovest e l’Ovest
    Formano un nastro che si snoda da Belo sullo Tsiribihina alla città di Tulear passando per Morondava e offrono la possibilità di ammirare le tombe Mahafaly, veri e propri piccoli mausolei dai colori vivaci; botry e golette ricordano approdi lontani e continuano a raccontarci di fantastici viaggi. Gli Tsingy di Benaraha, con la loro impressionante foresta di picchi carsici dalle tonalità azzurre, emersi dal mare milioni di anni fa, regalano momenti d’intensa emozione.
  • Il Sud-Est
    Ci porta in profondità nella storia e nella cultura malgasce, con la vista di Fort-Dauphin, fondata nel 1643, così battezzata in onore del futuro re di Francia Luigi XIV, e con le sue città lungo il litorale, fra le quali Vohipeno, capoluogo delle scenze della divinazione e capitale culturale della regione Antemoro, che ospita gli antichi manoscritti arabo-malgasci.
 
 
REALIZZAZIONE TECNICA TAGLAB SOLUTIONS 2012CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTOPROBLEMI CON IL SITO?TRUCCHI PER IL PC
© 2020 Cimo Service di Area Tour s.r.l. • Via Baldo degli Ubaldi 386 • 00167 ROMA • 06.532.73.350 / 06.532.73.459 • booking@cimoservice.it
Capitale Sociale 10.000,00 € Int. Vers. :: P.IVA 14838071000 • REA RM 1549543 • Privacy e Cookie Policy
Free Sitemap Generator Facebook, iscriviti al gruppo Mal d'AfricaMal D'Africa: Iscriviti al nostro gruppo su Facebook