Logo
In caso di problemi con le linee telefoniche vi segnaliamo qui di seguito il numero di emergenza: 339.649.6043

NOVITA' - In Kenya a partire dal 28 agosto 2017 entra in vigore il bando ai sacchetti di plastica. Leggi il comunicato.
promo flamingo

CERCA NEL NOSTRO SITO

newsletter

Sei un'agenzia? Desideri offrire ai tuoi clienti le migliori offerte sull'East Africa? Allora iscriviti per ricevere le nostre locandine.


Powered by TecnoPosta
logo associazione esperti africaSegnalati su magicalkenya.it

AFRICA > ETIOPIA > INFORMAZIONI UTILI

Superficie : 1.127.127 Km°
Abitanti : 83.099.00
Densità : 60 ab/km°

Forma di Governo : Repubblica Federale
Capitale : Addis Abeba (3.425.000 ab)
Gruppi Etnici : Abissini, Oromo, Amhara, Zigrini, Sidan, Afar, Somali
Paesi Confinanti : Kenya a Sud; Eritre a a Nord; Somalia Est e Sud; Djibouti ad Est; Sudan a Ovest.

Monti Principali : Semiens e Bale
Fiumi Principali : Nilo Azzurro; Omo; Awash
Laghi Principali : Lago Abaya e Tana
Clima : Equatoriale
Lingua : Aramaico e Tigrino
Religione : Più della metàdella popolazione è di religione copta ortodossa; la restante parte è diviso tra protestanti, cattolici, animasti e musulmani.
Moneta : Birr Etiope

Popolazione
L'Etiopia è caratterizzata da una forte frammentazione dal punto di vista etnico: gli abissini discendono dal ceppo semitico, professano la religione copta e parlano l'amharico; altri gruppi, come i galla, i somali e gli afar, appartengono al ceppo camitico, parlano lingue diverse e professano la religione islamica; i neri provengono dal Sudan e sono stanziati per lo più nel sud del paese.

La lingua ufficiale è l'amharico, ma l'inglese e l'italiano sono molto usati per fini commerciali; la religione prevalente è quella ortodossa. La popolazione vive in maggioranza nei villaggi rurali e gode di un tenore di vita assai precario. L'elevato tasso di incremento demografico, le frequenti carestie e una drammatica situazione sanitaria e alimentare e altri indicatori socio-economici fanno dell'Etiopia uno dei paesi a più basso sviluppo umano.

L'etnografia dell' Etiopia comprende i nuclei più antichi degli Uoitò, Mangio, Fugà e altri a cultura di caccia e pesca (oggi ormai residuale) e l'altro dei Berta, Koma, Mao, Masongo, Mecàn, Tirma, Bacco e altri di discendenza négroide che abitano le regioni occididentali e meridionali. Successivamente, si sono infiltrati gruppi etnici nilotici, stanziandosi nella valle del Baro.

Gastronomia
L'injera costituisce la base della dieta etiope. Questo fenomenale pane gommoso si ottiene dal tef, un tipico cereale etiope. L'altro alimento onnipresente è il wot, la salsa nella quale vengono cucinate la carne e le verdure; ne esistono di due tipi: il kay, piccantissimo, e l'alicha, più dolce. Da non scordare, il caffè originario della provincia del Kaffa, da dove prende il nome, e in Etiopia bere questa bevanda è un vero e proprio rito i. La tella è una birra di produzione locale ottenuta dalla fermentazione dell'orzo o del mais. Esistono poi il tej, derivato dal miele, e l'arake, un'eccezionale bevanda alcolica a base di frumento.

Abbigliamento
E' consigliabile portare con sé capi leggeri per il giorno, più pesanti (felpa o maglione) per la sera specialmente nelle regioni dell'altopiano. Utili un buon paio di scarpe chiuse per camminare, occhiali da sole, cappello di tela, crema protettiva. Per la visita delle chiese (senza scarpe) è consigliato un paio di calzettoni.

Fuso Orario
Rispetto all'ora solare in Italia: + 2, quando è in vigore l'ora legale: + 1

Shopping
Oltre alle tipiche stoffe colorate, molto interessanti sono i prodotti dell'artigianato locale in osso, metallo, di cui soprattutto le croci etiopi nei vari stili secondo la provenienza. Cestini e recipienti in vimini; ceramiche, oggetti in argento e in legno intagliato come pettini, rosari, ciotole e coperture per bibbie.

Valuta
In Etiopia la moneta locale è il Birr etiopico che equivale a 1 Euro = 9.79 ETB

Passaporto e Visti
E' necessario il passaporto in corso di validità per almeno sei mesi successivi alla data di partenza
del viaggio. E' richiesto il visto turistico che si ottiene direttamente in arrivo in aeroporto ad Addis Abeba e costa circa USD 50,00 oppure prima della partenza all' Ambasciata dell'Etiopia a Roma

Lingua
In Etiopia è l'amharico, ma è diffuso anche l'inglese oltre all'italiano e alle lingue semitiche e camitiche del gruppo cuscitico.

Clima
In Etiopia le condizioni climatiche sono nettamente determinate dall'altitudine. L'altopiano, con un altitudine media di 2/3000 metri, gode dunque di un clima ideale.
Due le stagioni individuabili, quella più piovosa da giugno a settembre e la stagione secca da ottobre a maggio. Una stagione detta delle piccole piogge si colloca normalmente tra marzo e aprile.

Disposizioni Sanitarie e Vaccinazioni
Non sono richieste ma consigliate la vaccinazione contro la febbre gialla e la profilassi Antimalarica. E' bene munirsi di medicine d'uso personale e di un antisettico intestinale.

Mance
E' consuetudine a termine d'ogni servizio riconoscere la mancia negli alberghi, nei ristoranti, ad autisti e guide.

Telecomunicazioni
Per chiamare l'Etiopia occorre comporre il prefisso internazionale 00251 seguito da quello della città senza zero e dal numero dell'abbonato. Dall'Etiopia si chiama l'Italia componendo il prefisso internazionale 0039 seguito da quello della città con lo zero e dal numero dell'abbonato.

Fotografia
Si consiglia di premunirsi di pellicole fotografiche prima della partenza essendo talvolta difficile trovarle in loco ed essendo i prezzi certamente più elevati. E' consigliabile trasportarle nel bagaglio a mano onde evitarne il deterioramento a causa delle apparecchiature di controllo installate negli aeroporti.

 
 
REALIZZAZIONE TECNICA PRO ZETA GAMMA SOLUTIONSCONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTOPROBLEMI CON IL SITO?TRUCCHI PER IL PC
© 2018 Cimo Service di Blue Destination s.r.l. • Via Orazio,10 - 00193 ROMA • 06.68.806.821 - FAX 06.92.933.876 • booking@cimoservice.it
Capitale Sociale 10.000,00 € Int. Vers. :: P.IVA 13413431001 • REA RM 1445259 • Privacy e Cookie Policy
Free Sitemap Generator Facebook, iscriviti al gruppo Mal d'AfricaMal D'Africa: Iscriviti al nostro gruppo su Facebook Segnalato su cct2000